Giro tranquillo lungo le sponde del Ticino. Partendo dalla Vecchia Dogana di Tornavento, si costeggia la sponda del Ticino risalendo verso nord sul lato lombardo del fiume. Il percorso alterna single track lungo le rive del fiume, che nel tratto forma un'ampia ansa (Vizzola Ticino) e le ciclabili che po4 FAT, ma non solortano verso il Lago Maggiore. Arrivati a Golasecca, dopo una rapida escursione sui percorsi della zona, ci si trasferisce sulla sponda piemontese del fiume e si punta verso sud, non senza tralasciare una i saliscendi presenti intorno ad Oleggio: molto divertenti ed alla portata di tutti.

La partenza del giro è segnata a Tornavento, ma si può partire anche da qualsiasi altro punto essendo un giro ad anello con un'altimetria limitata, meno di 400m su 50 km.

Nel tratto iniziale spesso ci si ritrova a pedalare sulla riva del fiume tra sassi e sabbia, per cui può essere un giro sia per le front che per le full, ma anche con le FAT bike il divertimento è assicurato. Va messa in cantiere la possibilità di dovere affrontare qualche guado, in quanto le piene del Ticino potrebbero modificare la traccia qui sotto riportata.

E' un giro sconsigliato nella stagione estiva per la presenza di zanzare in molti tratti del percorso, ma niente che un po' di "AUTAN" non possa rimendiare. Attenzione alle forature, perchè sono presenti molti rovi con spine lunghe e molto resistenti.

Come arrivare al punto di partenza

Per raggiungere Tornavento basrta seguire le indicazioni per ll'Aerorporto di Malpensa. Paesino molto piccolo, offre una piazza con una splendida vista sulla Valle del Ticino e nello giornate terse si può ammirare il Mottarone (Lago Maggiore) e buona parte l'arco alpino a partire dal Monte Rosa.

Cartina

GPX track map


Elevation (altitude) diagram of the track


Statistiche


Lunghezza traccia e numero di punti

Informazioni Valori registrati
Distanza complessiva 51.4 km
Numero di punti 2585
Distanza media tra i punti 19.9 m

Parametri temporali

Informazioni Valori registrati
Durata 04:41:15
Tempo in movimento 03:44:20
Tiempo in pausa 00:55:10

Velocita' (km/h)

Informazioni Valori registrati
Velocita' media 11 km/h
Velocita' media in movimento 13.7 km/h
Velocita' media in salita 10.1 km/h
Velocita' media in discesa 12 km/h
Velocita' massima 33.1 km/h
Velocita' massima in salital 23.2 km/h
Velocita' massima in discesa 33.1 km/h

Altimetria

Informazioni Valori registrati
Dislivello 152 m
Quota minima 160 m
Quota massima 312 m
Salita 479 m
Discesa  473 m